Orto invisibile
Orto invisibile è una raccolta di nove incisioni ad acquaforte di Federico Guerri che raffigurano altrettante piante immaginarie coltivate all’ombra di una fantasticazione libera e rigorosa, tratto distintivo dell’opera di Federico ed elemento di forte affinità con il mio approccio al testo.
Su suo invito, ho dato a queste piante un nome fornendole di una breve descrizione delle loro proprietà. L’effetto è quello di una parodia surreale di un classico erbario seicentesco, in cui eleganti quanto improbabili spiriti vegetali rivelano abitudini e funzioni maldestre, disadattive, stizzose e immodificabili, in una parola, umane.
La nostra collaborazione ha preso la duplice forma di un libro e di un set di stampe calcografiche.
Le stampe sono state realizzate a partire dalle incisioni originali da Giampiero Guerri, nel suo laboratorio tipografico di Cesena (Stamperia d’arte Guerri), con la tradizionale lavorazione calcografica e tipografica con «torchio a braccia».
Il libro, che rappresenta un’agile raccolta dell’intero erbario, si conclude con una breve appendice etimologica sulla classificazione delle piante e sugli oscuri percorsi della loro nominazione.
G·